Che cos’è l’arteterapia?

“Lasciatevi guidare dalle vostre mani, spesso le vostre mani daranno forme dove il vostro intelletto si è tanto affannato” (C. G. Jung)

L’arte terapia vuole sostenere e accompagnare le persone che affrontano delle difficoltà psichiche e/o fisiche. Immagini e creazioni individuali possono dare forma al vissuto diventando un’occasione per esprimersi, per sfogarsi, per canalizzare, per riconoscersi, per indagare e per riflettere.

Durante il dialogo che segue il processo creativo, si individuano dinamiche positive (le risorse personali) che riescono a incidere su quelle negative. Percezioni ed emozioni possono essere definite e riconosciute.

Il sentirsi attivo/a e reattivo/a di fronte alle difficoltà che si presentano durante le diverse fasi della vita (p.e. in situazioni di crisi) aumenta la fiducia in se stesso/a e dà energia per affrontare le sfide quotidiane.

Il piacere del lavoro creativo incoraggia a lasciare spazio alle emozioni e alla spontaneità; rimaniamo sorpresi/e di quello che creiamo e l’interesse per la propria persona viene stimolato e vivificato.